semillas
il fungo domestico

il fungo cresciuto nel vaso.

il fungo nel vaso

una mattina mi sono svegliata e c’era un funghetto nella mia palmetta in stanza. proprio accanto alla giraffa. si, il genio protettore della mia palmetta è una piccola giraffa intagliata a forma di matita (ogni pianta il suo animale…).

non abbiamo esperienza di funghi, se non in senso di edibilità (quella ne abbiamo tanta), ma mi ha stupito.  ogni stagione semillas riceve un dono, una volta è la tartaruga nell’orto, una volta la cavalletta sul balcone, ora il fungo nella palmetta.
non ne conosco l’origine. possiamo usare la fantasia per attribuirvi senso.

il fungo visse una giornata. la mattina era dritto e teso e con la punta bianca lucida, la mattina dopo era cosi, un po’ rinsecchito, come se avesse abbeverato la giraffa rimanendo quindi senza acqua.

ovviamente la foto è stata scattata nel momento sbagliato, ma meglio cosi, assicuriamo che è stata una giornata di contemplazione del dono e di psichedeliche immaginazioni.

era tempo di primavera, poco meno di un anno fa. la finestra era sempre spesso aperta, cosi le foglie delle piante in casa restano lunghe. da poco avevo saputo che sarei partita per lungo tempo. ho pensato che il fungo fosse la forma di tutte le mie allucinazioni, e ho pensato “beh, è un bel fungo”. cosi le ho messe tutte in valigia.

Comments are closed.